Questa è una delle prime domande che mi viene fatta durante gli appuntamenti al mio studio con gli sposi.
Tendenzialmente potrei dirvi che è bene consegnare gli inviti dai 3 ai 2 mesi prima del vostro matrimonio per permettere ai vostri invitati di potersi organizzare.
Non consiglio mai di invitare i vostri ospiti prima di 3 mesi dalla data perché si sa, noi italiani abbiamo la memoria corta e quindi le persone potrebbero scordarsene; se proprio abbiamo voglia di annunciare le nostre nozze possiamo utilizzare la tradizione americana del Save the date per “bloccare” la data e dare solo in un secondo momento, le informazioni dettagliate.
D’altro canto non è corretto ridursi troppo all’ultimo minuto perché dobbiamo dare la possibilità alle persone di potersi organizzare, richiedere giorni di ferie se necessario o programmare gli spostamenti se il matrimonio sarà fuori sede.
Un fatto fondamentale da tenere conto per la consegna degli inviti è il metodo con cui facciamo recapitare la partecipazione.
Se abbiamo amici e parenti lontani sarà necessario spedire gli inviti tramite posta o corriere e questo richiederà sicuramente del tempo, che non dipende da noi, affinché la nostra partecipazione arrivi al destinatario.
Non pensate che sia più semplice se invece decidiamo di consegnare tutto di persona: questa è un’operazione che richiede moooolto tempo ed è molto impegnativa: per consegnare circa 100 partecipazioni possono volerci anche 2 mesi!
Detto questo non facciamoci prendere dall’ansia per le tempistiche, quello che ho scritto sopra sono solo delle regole base (ho realizzato partecipazioni di nozze anche quando mancava un mese al matrimonio e vi assicuro che gli invitati sono stati bene felici di partecipare!!).
Il mio consiglio è sempre lo stesso: fai oggi quello che potresti fare domani perché organizzare un matrimonio è estremamente complesso e ogni cosa fatta ti darà più tempo per le altre ancora da organizzare!!
Lidia

Mi chiamo Lidia Morena e aiuto gli Sposi a trascrivere la loro storia d’amore nel coordinato grafico per il loro matrimonio.
Realizzo partecipazioni artigianali che rappresentano voi partendo dal mood dell’evento, studiando insieme il modello, la grafica e la carta più adatta.
Completo il coordinato con tutti gli elementi necessari affinché il vostro giorno sia perfetto ed originale.